Sant’Eadfrido (Eafrid, Eafdfrith, Eadridus o Edfrid) era un sacerdote e monaco della Northumbria vissuto nel VII secolo.
Anche se sappiamo ben poco della sua vita è considerato una figura importante nella cristianizzazione dell’Inghilterra anglosassone.
Si racconta che Eadfrido arrivò nel regno di Hwicce come missionario e che durante la sua visita in Mercia convertì al cristianesimo Merewalh, (un sotto-re dei Magonsæte) e predicò il Vangelo ai suoi sudditi.
Su di lui sappiamo ben poco. Ha fondato, ed è stato il primo superiore dell’Abbazia di Leominster a Hereford, Herefordshire, in Inghilterra. Alcuni affermano che fondò l’abbazia per donne a Leominster, citata anche nel Domesday Book, che fu poi distrutta nel corso delle invasioni danesi del decimo secolo e ricostruita nel 1139.
Sant’Eadfrido è conosciuto grazie al racconto agiografico di metà dell'undicesimo secolo conosciuto come Secgan o On the Restung-Places of the Saints, e anche a un al manoscritto C del 1046 della Cronaca anglosassone.
Sant’Eadfrido si presume che sia morto nell’anno 675 e fu sepolto a Leominster.
La festa per sant’Eadfrido è stata fissata nel giorno 26 ottobre.
Autore: Mauro Bonato
|