Newsletter
|
Per ricevere i Santi di oggi inserisci la tua mail:
|
|
E-Mail: info@santiebeati.it
|
|
Sant' Adalgisio di Thiérache Monaco
Festa:
2 giugno
|
† 670 (?)
Monaco irlandese vissuto nel VII secolo, ritenuto il fratello di San Vasnulfo o Vasnolfo. Era discepolo di San Furseo, che partito dall’Irlanda, insieme a San Gobano e Sant’Etto, si stabilì nella foresta di Thiérache in Piccardia, nel nord della Francia per evangelizzare quei territori. La sua attività gli valse l’appellativo di missionario apostolico impegnato nella regione intorno ad Arras e a Laon. E' ricordato quale fondatore di numerose parrocchie e di un convento intorno al quale si sviluppò il piccolo comune di Saint-Algis, situato nel dipartimento dell'Aisne nella regione dell'Alta Francia. Si ritiene che sia morto intorno all’anno 670. Sappiamo che l’abate irlandese Forannan fece traslare le sue reliquie nella chiesa del monastero di Saint-Michel-en-Thiérache, l’antica abbazia benedettina, che seguiva la regola di San Colombano secondo il modello di Luxeuil.
|
Nato in Irlanda nel corso del VII secolo, Adalgisio (o Adalgiso, Adalgis, Algis o Algise) crebbe in un ambiente permeato da fervente religiosità. Attratto dalla vita monastica, si unì al novero dei discepoli di San Furseo, monaco irlandese di fama illustre. Insieme a San Gobano e Sant'Etto, Furseo lasciò l'Irlanda per intraprendere un'ardua missione di evangelizzazione nella selvaggia foresta di Thiérache, situata nel nord della Francia.
Adalgisio si distinse ben presto come zelante missionario, guadagnandosi l'appellativo di "apostolico". La sua predicazione e il suo esempio di vita cristiana ebbero un profondo impatto sulle popolazioni locali, portandole alla conversione e gettando le basi per la solida impronta cattolica che caratterizza ancora oggi la regione.
L'infaticabile opera di Adalgisio si concretizzò nella fondazione di numerose parrocchie, in particolare nell'area circostante le città di Arras e Laon. La sua dedizione alla fede e la sua abilità nel comunicare il messaggio evangelico lo resero un punto di riferimento spirituale per le comunità locali.
Un traguardo significativo nella missione di Adalgisio fu la fondazione di un convento nei pressi di Laon. Questo luogo di culto e formazione divenne un fulcro di spiritualità, attirando devoti e studiosi da tutta la regione. Attorno al convento si sviluppò gradualmente un piccolo borgo, che in onore del santo prese il nome di Saint-Algis, ancora oggi esistente nel dipartimento dell'Aisne.
Si presume che Sant'Adalgisio sia scomparso intorno all'anno 670, lasciando un'eredità duratura nella regione di Thiérache. Le sue spoglie furono successivamente traslalate dall'abate irlandese Forannan nella chiesa del monastero di Saint-Michel-en-Thiérache, antica abbazia benedettina che seguiva la regola di San Colombano.
La devozione a Sant'Adalgisio si diffuse rapidamente, rendendolo un santo venerato in tutta la Piccardia. La sua festa liturgica si celebra ogni anno il 2 giugno.
Autore: Franco Dieghi
|
|
|
|
|