Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione D > San Decenzio di Saintes Condividi su Facebook

San Decenzio di Saintes Vescovo

Festa: 25 giugno

VI o VIII sec.

Secondo cataloghi riportati dalla Gallia christiana, sarebbe stato un vescovo di Saintes. Circa l’epoca del suo episcopato mancano elementi sicuri, Papebroch e molti altri moderni lo collocano nel sec. VIII per il fatto che nei cataloghi intercorrono molti altri nomi tra s. Leanzio, vivente ancora nel 640, e lui. Secondo altri bisognerebbe collocarlo nel sec. VI. Certo è che egli gode di un culto tradizionale, come attestano le chiese a lui dedicate nel circondario di Souzac: Saint-Dizant du Bois, nel cantone di Mirambeau e Saint-Dizant del Gua nel cantone di Saint-For-sur-Gironde. È iscritto nel Proprio della Rochelle il 25 giugno. Le sue reliquie si trovano ad Ardes-sur-Couze, in Alvernia.



Le informazioni su San Decenzio (Dizanzio; lat. Decentius, Dicentius, Dizantius; fr. Dicente, Dizant, Dizeins) provengono principalmente dai cataloghi episcopali della Gallia christiana. Tuttavia, la sua collocazione temporale rimane incerta. Papebroch e studiosi moderni lo collocano nel VIII secolo, basandosi sulla sequenza di nomi nei cataloghi che lo separa da San Leanzio, documentato nel 640. Altri studiosi propendono invece per il VI secolo.
Indipendentemente dal secolo in cui visse, San Decenzio gode di una venerazione ininterrotta, come dimostra la presenza di chiese a lui dedicate nei dintorni di Souzac: Saint-Dizant du Bois e Saint-Dizant del Gua. La sua memoria liturgica è fissata al 25 giugno nel Proprio della Rochelle. Le sue reliquie sono custodite ad Ardes-sur-Couze, in Alvernia.
L'assenza di fonti documentarie esaustive rende difficile tracciare una biografia dettagliata di San Decenzio. Tuttavia, la sua persistente venerazione e le testimonianze storiche a lui legate ne fanno una figura significativa nel panorama agiografico della Gallia.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati