“Voi siete l’adesso di Dio” è un libro che parla ai giovani attraverso la vita, le parole e le gesta dei protagonisti biblici e dei testimoni-santi che il Papa indica nell’Esortazione post-sinodale Christus Vivit. Come scrive lo stesso Pontefice, “La vostra vita non è un “nel frattempo”. Voi siete l’adesso di Dio, che vi vuole fecondi. Perché «è dando che si riceve» e il modo migliore di preparare un buon futuro è vivere bene il presente con dedizione e generosità.”
Uno stile che coinvolge attivamente i giovani
“Voi siete l’adesso di Dio” offre tutti i contenuti utili a preparare una serie di incontri con i gruppi della tua parrocchia, integrando e completando i percorsi già attivi. Per coinvolgere attivamente i giovani, gli autori hanno adottato uno stile diretto e confidenziale che riesce a comunicare le verità essenziali di ogni autentico cammino di fede. Il testo si presta ad una lettura di gruppo intercalata dai focus che aiutano a interiorizzare le parole del personaggio biblico che viene presentato. Le domande sollecitano la riflessione personale e il dialogo di gruppo.
I contenuti
Nella prima parte i personaggi biblici della Christus vivit si raccontano in prima persona in un colloquio a tu per tu con il lettore ricco di citazioni bibliche e spunti di riflessione. Al termine di ogni capitolo, una scheda con le domande.
Protagonisti della seconda parte del libro, sono i giovani santi di diverse epoche e parti del mondo citati dal Papa nella Christus vivit. Non supereroi, né persone senza difetti ma sicuramente testimoni di una fede viva, figli che hanno riconosciuto l’amore del Padre, scoprendo il motivo per donarsi nella totalità.
I protagonisti e i temi
I PARTE. I PERSONAGGI BIBLICI DELLA CHRISTUS VIVIT:
Giuseppe, il sognatore. Dio muta le nostre paure in occasione di grazia;
Gedeone, il sincero. Dio resta fedele nelle nostre lotte interiori;
Davide, il re prescelto. Addestrarsi a fidarsi di Dio;
Il giovane ricco, l’appuntamento perso con la felicità;
Il figlio della vedova di Nain, dalla morte alla vita;
Il figlio ribelle, dal tradimento alla misericordia.
II PARTE. I SANTI DELLA CHRISTUS VIVIT:
San Francesco d’Assisi, il giullare di Dio;
Santa Giovanna d’Arco, la santa guerriera;
Santa Kateri Tekakwitha, la vergine pellerossa;
San Domenico Savio, il sorriso della carità;
Santa Teresa di Gesù Bambino, il piccolo fiore del Carmelo;
Beato Pier Giorgio Frassati, l’innamorato dell’Eucaristia;
Beato Marcel Callo, il giovane martire;
Beata Chiara Badano, un raggio di Luce.
Fonte:
|
|
www.famiglia.store
|
|