Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Léo Tarcísio Gonçalves Pereira Condividi su Facebook

Servo di Dio Léo Tarcísio Gonçalves Pereira Sacerdote

Festa: .

Delfim Moreira, Brasile, 19 ottobre 1961 - San Paolo, Brasile, 4 gennaio 2007

Sacerdote dehoniano, autore di varie pubblicazioni, presidente della "Comunidade Bethânia", nell'Arcidiocesi di Florianopolis in data 7 marzo 2020 è stata avviata la fase diocesana della sua causa di beatificazione.



Più conosciuto come "Padre Leo", personalmente non apprezzo la figura di qualcuno che appartiene al Rinnovamento Carismatico, ma mi limiterò a pubblicare la vita ammirevole della sua consegna al servizio dei bisognosi omettendo il disastro so cosa significa appartenere al Rinnovamento Carismatico. nato il 9 ottobre 1961 in una famiglia umile del sud di Minas Gerais, nono figlio di Joaquim Mendes Pereira e Maria Nazaré Guimaraes, Padre Léo è stato un macchinista a Ducarsil tra il 1976 e il 1978 e successivamente presso la Fabbrica delle armi di Itajubá, di 1978-1981. Entrato al Seminario Dehoniano (Congregazione dei sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù) nel 1982 è stato ordinato sacerdote nel 1990, ha fondato nel 1995 la Comunità Bethania, il cui carisma è accogliere persone emarginate, tossicodipendenti e prostitute. Attraverso questa comunità, Padre Léo ha insegnato la necessità di svolgere un lavoro basato su una visione integrale dell'essere umano, in cui cerchiamo di vedere le dimensioni fisiche, psicoaffettive e spirituale.
Il suo carisma è stato ampiamente conosciuto in Brasile per il suo grande coinvolgimento nel disastroso Rinnovamento Carismatico Cattolica (che all'epoca non era così protestantizzato). Era un predicatore della folla dalla sua cofradia durante il seminario. Partecipato a Cenacoli sponsorizzati dal Rinnovamento Carismatico, che hanno attirato migliaia di persone in grandi palestre e stadi, come Morumbi o Pacaembu, a San Paolo e in tutti gli stati brasiliani.
Con una predicazione ricca di contenuti e nuova nella sua forma di presentazione, Padre Leone, seguendo il carisma della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, ha cercato di evangelizzare attraverso vari mezzi di comunicazione. Ha pubblicato 27 libri durante la sua vita, ha lavorato in programmi televisivi cattolica presso l'Associacao do Senhor Jesus, Valinhos – SP e successivamente nel Sistema de Comunicaç ão – Cancao Nova, a Cachoeira Paulista – SP, dove ha acquisito fama nazionale e internazionale.
È diventato un famoso predicatore televisivo, mentre svolgeva il suo lavoro nella Comunità Bethania, con sede a Sao Joao Batista, che si è rapidamente espansa con l'apertura di nuove case.
Poiché il consumo di droghe legali e illecite in Brasile è emerso, dalla fine del secolo scorso, una vera e propria epidemia con gravi conseguenze sociali, è sempre più necessario ampliare la rete di assistenza per il trattamento e il recupero dei dipendenti chimici. L'Associazione Bethania per l'istruzione e l'assistenza è un'associazione civile, di carattere religioso, nazionale e di pubblica utilità federale, registrata e formalmente riconosciuta per attività in questo settore. Dalla sua fondazione nel 1995, la Comunità, seguendo l'intuizione del suo fondatore, accoglie i tossicomani come se fosse una casa di famiglia, senza agire come un centro di riabilitazione nel modo tradizionale. Chiunque sia accolto in Bethania è, fin dall'inizio, chiamato affettuosamente "bambini", dimostrando un'attenzione e una cura emotiva che, nella maggior parte dei casi, non aveva mai sperimentato prima.
La risposta ottenuta in innumerevoli casi di recupero e di risocializzazione, unita al carisma del suo fondatore, ha accresciuto la fama del lavoro svolto dalla Comunità e ha fatto sì che la lista d'attesa per i posti a casa raggiungesse rapidamente più di mille persone. A sostegno della Congregazione in cui è stato ordinato sacerdote, Padre Léo ha servito anche come direttore del Collegio Sao Luiz a Brusque, dal 1991 al 1995. È stato responsabile del coordinamento di tutti i lavori per l'apertura della Scuola di Amministrazione e Marketing tenuta dai Dehoniani a Curitiba nel 2001 la ESIC Business School of Marketing. Dopo aver completato il processo di apertura e organizzazione dell'ESIC, Padre Léo ha iniziato a dedicarsi esclusivamente alla Comunità Bethania, a Cancao Nova, come predicatore di folla e conduttore televisivo, e in particolare al ruolo di missionario evangelizzatore.
L'impressionante lista di successi di questo sacerdote, sia di carattere spirituale, sia di uno dei più importanti predicatori cattolici del Brasile, sia di carattere laico nell'assistenza sociale attraverso la Comunità Bethania, è dovuta a un fervore missionario come è raramente osservato. Padre Léo ha offerto una diagnosi precisa della società moderna e una prospettiva concreta di azione sociale. Secondo loro, il mondo moderno soffre di un male terribile alla base di tutte le forme di dipendenza che affliggono l'essere umano: la crisi della famiglia, degli assistenti, che alla fine si traduce in una crisi di paternità. Coloro che devono prendersi cura delle loro maschere, quelli che si preoccupano troppo della propria immagine, non sono in grado di prendersi cura degli altri e, pertanto, non sono in grado di maturare. Il suo lavoro è stato interrotto all'inizio del 2006, al campo del Carnevale di Cancao Nova. È stato trasferito d'urgenza all'ospedale Frei Galvao e successivamente trasferito all'ospedale das Clinicas de S ão Paulo, dove gli è stata diagnosticata la malattia.
Dopo undici mesi di lotta, padre Léo è morto all'età di 45 anni, il 4 gennaio 2007, vittima di un'infezione diffusa dovuta al cancro del sistema linfatico, ma ha lasciato un'eredità fruttuosa e un testamento di fede, di una vita vissuta interamente. nel seguito di Cristo nei suoi 16 anni di sacerdozio. Il suo ultimo sermone registrato a Cancao Nova, in occasione di Hosanna Brasile il 9 dicembre 2006, ha venduto più di XXX mille esemplari e in lui Padre Léo dimostra che anche la sua stessa malattia può trasformarsi in un canale di guarigione e liberazione per gli altri.
Nel 2020 si è aperto il suo processo di beatificazione.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-01-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati