Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione W > San Willow Condividi su Facebook

San Willow Martire eremita

Festa: 3 giugno

Martire eremita d’origine irlandese che è vissuto in Cornovaglia. Si ritiene sia vissuto a Lanteglos, presso una cava della collina che  in seguito prese il suo nome, e precisamente “St. Willow’s Hill”. E’ Guglielmo di Worcester, vissuto nel XV secolo, lo descrive quale eremita che fu ucciso da un suo parente di nome Melyn, e che era festeggiato il giovedì prima della pentecoste. È stato presumibilmente decapitato  da Malyn ys Kynrede  il quale portò la testa del santo per mezzo miglio  a St Willow's Bridge, dove in seguito fu costruita una chiesa in suo onore. In cima a una collina che domina il lato est dell'estuario di Forwey  si trova la chiesa medievale intitolata a San Wyllow, costruita da Thomas Mhoun.



Le informazioni sulle origini di San Willow (Wyllow o Vylloc) sono scarse. Si presume che fosse di origine irlandese, giunto in Cornovaglia in cerca di solitudine e comunione con Dio. Stabilì la sua dimora eremitica a Lanteglos, presso una cava di una collina che in seguito prese il suo nome, "St. Willow's Hill". La sua vita eremitica era votata alla preghiera, alla contemplazione e alla meditazione, conducendo un'esistenza austera in armonia con la natura.
La morte di San Willow avvenne in maniera tragica per mano di un suo parente di nome Melyn. Guglielmo di Worcester, cronista del XV secolo, narra che il martirio avvenne il giovedì prima della Pentecoste. Melyn, spinto da motivi oscuri, uccise San Willow decapitandolo. La leggenda narra che la testa del santo fu portata per mezzo miglio fino a St Willow's Bridge, dove in seguito sorse una chiesa in suo onore.
La veridicità storica di alcuni aspetti della vita di San Willow è stata messa in discussione da alcuni studiosi. La mancanza di prove concrete e la natura leggendaria di alcuni resoconti lasciano aperte interrogativi sulla sua reale esistenza e sul contesto storico del suo martirio. Tuttavia, la devozione popolare a San Willow testimonia la sua influenza spirituale e la sua importanza nella comunità di Lanteglos.
San Willow è venerato come patrono di Lanteglos, una parrocchia rurale situata nella tranquilla campagna cornovalgese. La sua chiesa, eretta da Thomas Mhoun su una collina che domina l'estuario di Forwey, rappresenta un faro di fede per i devoti che si recano qui per commemorare la sua memoria. La festa di San Willow si celebra il 3 giugno.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati