>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene
Lézardrieux, Côtes-d'Armor, Francia, 8 marzo 1748 - Seminario di Saint-Firmin, Parigi, 3 settembre 1792
Martirologio Romano: A Parigi in Francia, passione dei beati Andrea Abele Alricy, sacerdote, e settantuno compagni, martiri, in gran parte sacerdoti che, dopo una prima strage eseguita il giorno precedente, rinchiusi nel Seminario di Saint-Firmin come in un carcere, furono massacrati in odio alla Chiesa.
|
Il beato Ivo Andrea (Yves-André) Guillon de Kerenrun nacque il giorno 8 marzo 1748 a Lézardrieux, appartenente all’antica diocesi di Tréguier, oggi Saint-Brieuc in Côtes-d'Armor.
Sappiamo che nel 1776, al tempo degli esami della licenza di teologia già stato ordinato sacerdote ed era membro della Società di Navarra.
Una volta laureatisi in teologia fu nominato preside del collegio di Navarra e vice-cancelliere dell’Università di Parigi.
La sua opposizione alla Costituzione civile del Clero lo portò all’arresto e al trasferimento nel carcere di San Firmino, dove venne ucciso il 3 settembre.
Ivo Andrea Guillon de Kerenrun è stato beatificato da Papa Pio XI, il 17 ottobre 1926, insieme con altri centonovanta compagni, martiri delle cosiddette “stragi di settembre”.
La sua festa ricorre il giorno 3 settembre.
Autore: Mauro Bonato
|