Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione E > Sant’ Egole di Disert Eegoilse Condividi su Facebook

Sant’ Egole di Disert Eegoilse

Festa: 1 giugno

E' commemorato negli antichi calendari irlandesi. Il suo nome è citato tra i nomi dei santi inseriti nel “Omnium Sanctorum Hiberniae”. Sappiamo solo che Disert Eegoilse, una località ad oggi sconosciuta, è associata al suo nome. Purtroppo, come afferma il canonico O'Hanlon, non siamo in grado di avere alcuna informazione su Sant’Egol di Disert Eegoilse. Solo il martirologio di Tallagh informa che a Disert Eegoilse si celebrava la sua festa nel giorno 1 giugno.



La figura di Sant'Egole di Disert Eegoilse si erge come un enigma nella storia della santità irlandese. La sua esistenza è avvolta nel mistero, con scarsissime informazioni a disposizione degli studiosi. Nonostante la mancanza di dettagli concreti, la sua presenza negli antichi calendari irlandesi e la devozione che gli era tributata a Disert Eegoilse, un luogo oggi sconosciuto, testimoniano la sua importanza nella tradizione religiosa irlandese.
La data in cui visse Sant'Egole e la sua condizione ecclesiastica rimangono avvolte nel mistero. Le fonti a nostra disposizione, tra cui l'opera "Omnium Sanctorum Hiberniae", si limitano a citare il suo nome tra i santi irlandesi. L'unica informazione certa è la sua associazione con Disert Eegoilse, una località che al momento non è stata identificata.
L'ubicazione di Disert Eegoilse, luogo associato alla vita di Sant'Egole, rappresenta un enigma irrisolto. La mancanza di riferimenti geografici precisi rende difficile la sua identificazione, lasciando la sua memoria legata a un luogo sconosciuto, quasi come se fosse custodito nella nebbia del tempo.
Come sottolinea il canonico O'Hanlon, la scarsità di informazioni su Sant'Egole ostacola la ricostruzione della sua vita e del suo operato. L'unico elemento certo è la sua festa, celebrata il 1° giugno a Disert Eegoilse, come riportato nel martirologio di Tallagh. Questa ricorrenza rappresenta una testimonianza tangibile della devozione che gli era tributata dalla comunità locale.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati