San Geretrando è stato un vescovo della diocesi di Bayeux vissuto tra il VI e il VII secolo. Nella cronotassi dei vescovi è collocato all’undicesimo posto dopo Leudovaldo, menzionato dopo il 614 e prima di San Ragnoberto, menzionato prima del 627.
San Geretrando è solo menzionato negli antichi cataloghi episcopali in quando di lui non sappiamo assolutamente nulla e nel testo “Gallia christiana”.
Va evidenziato che i cataloghi episcopali di Bayeux, del XII e XIII secolo sono attendibili e documentabili storicamente solo, a partire dal vescovo Ugo d'Ivry vissuto all’inizio del Mille e deceduto nel 1049.
Sui primi vescovi, i cataloghi sono incompleti, anche se presentano una serie di ben 14 vescovi santi, desunti per la maggior parte da tradizioni agiografiche e liturgiche di dubbia storicità e comunque non facilmente databili.
Alcuni studiosi ritengono sia dubbia la sua esistenza.
Nei martirologi locali la sua festa era fissata nel giorno 7 dicembre, ma secondo alcuni anche quella data non corrisponderebbe ad un dato reale, visto che in quel giorno era celebrato il vescovo Gereboldo, che governò la diocesi dopo alcuni anni di Geretrando.
Autore: Mauro Bonato
|