Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione B > Beata Barbara di Baviera Condividi su Facebook

Beata Barbara di Baviera Clarissa

Festa: 24 giugno

XV sec.

Monaca clarissa vissuta nel sec. XV, figlia di Alberto Pio, duca di Baviera, decise di entrare nel monastero delle clarisse di Monaco. In alcuni testi si afferma che sia morta nel 1474, in altri nel 1472. La Beata Barbara di Baviera era ricordata e festeggiata nel giorno 24 giugno.



Figlia del Duca Alberto Pio di Baviera, scelse di rinunciare alle comodità e al privilegio della sua posizione sociale per abbracciare la vita claustrale, dedicandosi interamente alla preghiera e alla contemplazione.
Le informazioni sulla sua nascita e sui primi anni di vita sono frammentarie. Si presume che sia nata all'inizio del XV secolo, in seno alla nobile famiglia dei Wittelsbach, duchi di Baviera. Fin da giovane, Barbara mostrò una profonda inclinazione verso la fede e una particolare devozione per la figura di Santa Chiara d'Assisi.
Nonostante le sue origini nobiliari e le aspettative sociali che ne derivavano, Barbara decise di seguire la sua vocazione religiosa. Entrò a far parte del monastero delle clarisse di Monaco, abbracciando la regola di vita francescana caratterizzata da semplicità, preghiera e lavoro manuale.
All'interno del monastero, Barbara si distinse per la sua umiltà, obbedienza e spirito di sacrificio. Si dedicò con fervore alla preghiera e alla meditazione, nutrendo una profonda unione con Dio. La sua santità era riconosciuta dalle consorelle e dalle persone che la conoscevano, che la consideravano un esempio da seguire.
Le fonti storiche non concordano sulla data esatta della sua morte. Si ipotizza che sia avvenuta tra il 1472 e il 1474. La Beata Barbara fu sepolta all'interno del monastero di Monaco, dove la sua tomba divenne presto meta di pellegrinaggio per i fedeli che ne invocavano l'intercessione.
Ancora oggi, la Beata Barbara di Baviera è venerata come figura di santità e ispirazione. La sua memoria viene celebrata il 24 giugno, giorno in cui si commemora la sua nascita al cielo.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati