Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione B > Santa Barbara Ch'oe Yong-i Condividi su Facebook

Santa Barbara Ch'oe Yong-i Sposa e martire

Festa: 1 febbraio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Seoul, Corea del Sud, 1819 - 1 febbraio 1840

I laici coreani Paolo Hong Yong-ju (nato a Seosan nel 1802), Giovanni Yi Mun-u (nato ad Inchon nel 1810) e Barbara Ch'oe Yong-i (nata a Seoul nel 1819) morirono insieme martiri e sono stati canonizzati da San Giovanni Paolo II il 6 maggio 1984.

Martirologio Romano: A Seul in Corea, santi martiri Paolo Hong Yŏng-ju, catechista, Giovanni Yi Mun-u, che serviva i poveri e seppelliva i corpi dei martiri, e Barbara Ch’oe Yŏng-i, la quale, seguendo l’esempio dei genitori e del marito uccisi per il nome di Cristo, fu decapitata insieme agli altri.


Santa Barbara Choe era la figlia Magdalena Son, canonizzata in questo stesso gruppo di 103 martiri. Era molto devota fin da bambina e quando i suoi genitori hanno cercato di sistemare il suo matrimonio, chiese che chiunque fosse suo marito fosse un cattolico fervente, non importava se ricco o nobile. Così ha sposato un uomo molto più vecchio di 44 anni, Carlos Cho, quando lei aveva appena 20 anni all'epoca. L'anno seguente ha partorito un figlio. La coppia si incoraggiava a vicenda nella virtù e nella pratica della religione. Quando Barbara è stata arrestata, ha portato suo figlio - meno di 2 anni - con lei in carcere, tuttavia era molto difficile per il bambino rimanere in prigione, non c'era luce né cibo sufficiente, e persino Barbara temeva di vacillare nella sua decisione di dare la vita per Cristo, per che ha lasciato il bambino a carico dei familiari. È stata torturata perché rivelasse dove si trovano i cattolici, è stata colpita 250 volte e il suo corpo si contorceva. Scrisse dalla prigione una lettera in cui diceva: "Che tristezza sono di perdere i miei nel martirio! Ma quando penso al cielo, mi sento consolata, e ringrazio Dio per il privilegio speciale di essere un martire. Il mio cuore si riempie di felicità". Fu uccisa il 1° febbraio, un giorno dopo sua madre.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-02-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati