Dubthach I (chiamato anche Dubhthach, Dubtach, Dubtagh, Duach il Vecchio, Duach I, Dúach, Duffy, Doachus), è un vescovo di Armagh vissuto tra i secoli V e VI.
Nella lista dei vescovi è inserito al settimo posto dopo San Cormac, morto nel 497 e prima di san Alill I, morto nel 526.
Governò la diocesi dal 497 al 513, anno della sua morte.
Questo vescovo fece della vita e delle azioni di San Patrizio il suo modello costante. Thomas Walsh scrive che San Dubthach I si occupò di far erigere chiese sulle coste settentrionali e occidentali, che, fino ai suoi tempi, non erano state convertite: altre le ingrandì e le adornò. Attento all'educazione e alla morale delle persone”.
Nella vita di San Tigernac c’è anche un prezioso riferimento in merito ad una visita che gli aveva fatto il nostro santo. San Tigernac oltre a tenere in grande considerazione san Dubthach I, lo ricordò nelle sue preghiere durante il viaggio di ritorno verso Armagh.
Secondo il Colgan, che lo dice della stirpe dei Druin-dhearbh la memoria e il ricordo per san Dubthach I era celebrata nel giorno 7 ottobre.
Autore: Mauro Bonato
|