San Fechno, figlio di Rodain, fu uno dei dodici discepoli che accompagnarono San Columba in Scozia nel 563 d.C. per evangelizzare i Pitti. La sua vita è avvolta nella leggenda, ma la sua figura rimane importante nella storia della Chiesa irlandese.
Nato in Irlanda nel VI secolo, Fechno era un uomo di grande fede e devozione. Si unì al gruppo di missionari guidati da San Columba, spinto dal desiderio di diffondere il Cristianesimo tra le popolazioni pagane della Scozia. Il viaggio fu lungo e pericoloso, ma Fechno e i suoi compagni perseverarono, affrontando le avversità con coraggio e determinazione.
In Scozia, Fechno si dedicò con zelo alla predicazione del Vangelo e alla conversione dei Pitti. Il suo impegno e la sua santità di vita gli permisero di guadagnare il rispetto e l'ammirazione di queste popolazioni, che progressivamente abbracciarono la fede cristiana.
Oltre all'attività di evangelizzazione, Fechno si distinse anche per la fondazione di monasteri. In particolare, si attribuisce a lui la costruzione del monastero di Fechin, situato sull'isola di Inchcolm nel Firth of Forth. Questo monastero divenne un importante centro di cultura e di spiritualità, irradiando la luce del Vangelo in tutta la regione.
San Fechno morì il 12 marzo di un anno imprecisato, intorno al 580.
Autore: Franco Dieghi
|