Enrico Maria Augusto (Henri Marie August) Luzeau de la Mulonniere nacque il giorno 1 dicembre 1762 a Sucé-sur-Erdre, 1° dicembre 1762nel castello di Chavagne.
Dapprima studiò teologia nel seminario di Saint-Sulpice e il 31 ottobre 1786 ha ottenuto il diploma di maestro d’arti all’Università di Parigi.
Dopo esser stato ordinato sacerdote, nel 1788 entrò nella Compagnia di Saint-Sulpice.
Ultimata la sua formazione è stato nominato direttore del Gran Seminario di Angers. L’anno successivo dovette abbandonare quell’incarico e anche l’insegnamento per problemi di salute.
Ritiratosi nel castello di famiglia, riuscì ad assicurare il suo servizio di culto e il suo ministero parrocchiale, anche se non aveva ricevuto alcuna nomina ufficiale per tale incarico.
Non avevo incarichi ufficiali, con l’avvento della rivoluzione anche se non era obbligato al giuramento sulla Costituzione Civile del Clero, venne denunciato alle autorità di Nantes che erano particolarmente violente e settarie.
Perseguitato dai rivoluzioni si rifugiò alla “Solitude” di Issy-les-Moulineaux.
Il 15 agosto 1792 i rivoluzionari vennero a prelevarlo insieme a tutti i seminaristi della struttura. Condotto al convento dei Carmelitani fu ucciso nel massacro del 2 settembre.
Enrico Maria Augusto Luzeau de la Mulonniere è stato beatificato da Papa Pio XI, il 17 ottobre 1926, insieme con altri centonovanta compagni, martiri delle cosiddette “stragi di settembre”.
La festa per Enrico Maria Augusto Luzeau de la Mulonniere è stata fissata nel giorno 2 settembre.
Autore: Mauro Bonato
|