Giovanni Filippo (Jean Philippe) Marchand nacque il 22 agosto 1764 a Marsay nella diocesi di La Rochelle.
Ha studiato presso gli Oratoriani di Niort e poi nel Collegio di Santa Marta di Poitiers.
Tra il 1784 e il 1787 proseguì con i suoi studi nel seminario di Saint-Sulpice di Parigi.
Ordinato sacerdote, dopo aver ricoperto la carica di direttore economo dei chierici di Saint-Sulplice dal 1787 al1789, ritornò in Vandea per ricoprire la carica di vicerettore del Collegio di Poitiers.
Nel 1870 fu nominato vicario della parrocchia di Notre Dame a Niort.
Giovanni Filippo Marchand dopo essersi rifiutato di prestare giuramento sulla Costituzione Civile del Clero, dovette lasciare la parrocchia di Niort il 19 giugno 1791 e andò a vivere con alcuni confratelli nelle vicinanze.
Più volte si oppose pubblicamente ai preti giurati, arrivando perfino a protestare ad alta voce mentre uno di questi predicava in chiesa.
Dopo che il decreto del 27 luglio 1792 obbligava i preti non giurati ad espatriare, dovette lasciare Niort.
Con alcuni confratelli raggiunse Parigi ospite dell’Hotel de Provence, dove c’erano molti sacerdoti. Quando il rifugio fu scoperto dai rivoluzionari, anche Giovanni Filippo Marchand fu arrestato dagli uomini della sezione Lussemburgo, insieme al parroco J. Goiset e al primo vicario P. Landry.
Aveva solo ventotto an ni quando, dopo esser stato condotto nella prigione dei Carmelitani venne ucciso con una sciabolata che gli ha aperto il ventre.
Giovanni Filippo Marchand è stato beatificato da Papa Pio XI, il 17 ottobre 1926, insieme con altri centonovanta compagni, martiri delle cosiddette “stragi di settembre”.
La festa per Giovanni Filippo Marchand è stata fissata nel giorno 2 settembre.
Autore: Mauro Bonato
|