VI sec.
Fu un abate irlandese del VI secolo. Nacque da nobili origini e fondò il monastero di Inis Clothrann, che divenne una famosa scuola monastica e un importante centro di pellegrinaggio. Fu un uomo di grande sapienza e abilità, sia come scrittore che come poeta. Era anche un confessore molto stimato, e la sua fama attirò molti discepoli, tra cui San Ciarán. San Diarmaid morì il 10 gennaio in un anno imprecisato, e in suo onore furono costruite sette chiese.
|
San Diarmaid, detto il Giusto (Diermit, Dhiarmuit, Dermod, Diermedus, Diermetus, Diermitius, o Diermitius) era un abate di Inis Clothrann e di Faughalstown vissuto nel VI secolo.
San Diarmaid era di nobili origini in quanto discendente da Nathl, re d'Irlanda, Suo padre era Lugna, figlio di Lugad e sua madre era Dediva (chiamata anche Editua o Dedi o Deidi o Deighe o Deidiu o Deaga o Mediva) figlia di Tren.
Famoso confessore irlandese fondò il monastero di Inis Clothrann.
La sua fama di santità attirò ben presto molti discepoli, e tra essi anche san Ciarán.
Illustre scrittore e poeta, il suo monastero divenne ben presto una famosa scuola monastica che mantenne la sua grande reputazione per ben sei secoli dopo la morte dell’abate San Diarmaid.
Inoltre bene presto l'isola divenne famosa per i pellegrinaggi che avvenivano negli anni precedenti la Riforma.
San Diarmaid fondò anche il monastero di Caille-Fochladh e dove c'è un pozzo sacro a lui dedicato.
Era conosciuto anche come "Diarmaid il Giusto” che a volte lo faceva confondere con il San Giusto che battezzò e fu maestro di San Ciarán di Clonmacnoise.
Era amico di San Senan, abate di Iniscathy.
San Diarmaid morì il 10 gennaio in un anno imprecisato nel monastero di Inchcleraun.
In suo onore nell’isola furono costruite ben sette chiese.
Una statua d'avorio del santo fu rimossa dall'isola durante la Riforma per evitarne la distruzione.
La festa e il ricordo di San Diarmaid nei martirologi irlandesi è festeggiato nel giorno 10 gennaio.
Autore: Mauro Bonato
|