Sant’Éogan (Eóghan o Eoghan) era un abate vissuto tra i secoli VI e VII:
E secondo la sua “Vita”, nacque a Leinster ed era figlio di Cainneach e Muindeacha.
Si dice che sua madre fosse della Mugdorna dell'Ulster sud-orientale. Queste persone sembrano aver avuto qualche contatto con i Laighin (che diedero il loro nome al Leinster), a cui apparteneva suo padre Cainneach.
Poiché questa è l'area in cui il cristianesimo ha raggiunto per la prima volta l'Irlanda, è possibile che la famiglia del padre di Eoghan fosse cristiana da tempo.
Da ragazzo studiò a Clones, prima di essere rapito dagli invasori che lo portarono prigioniero in Gran Bretagna e poi in Bretagna, insieme a Cairbre di Coleraine e a San Tighernach fondatore dell'abbazia di Clones, Co. Monaghan. Ottenuta la libertà, andò a studiare alla scuola di San Ninian e poi potrebbe anche aver trascorso del tempo in Bretagna (Armorica).
Ritornato in Irlanda fondò un’abbazia a Kilnamanagh, sulle colline di Wicklow.
Dopo aver guidato l'abbazia per quindici anni, intorno all’anno 576, decise di andare come missionario nella valle di Morne, nella contea di Tyrone.
Molti discepoli lo seguirono tra cui il suo parente, San Kevin di Glendalough che terminò i suoi studi con la guida di Sant’ Sant’Éogan.
Grazie alla sua preparazione teologica e alla sua fama di santità a Mourne, fu consacrato primo vescovo di Ardstraw intorno all'anno 581.
Nella sua “Vita” che è giunta fino a noi si raccontano una serie di storie di miracoli.
Si tramanda che mentre attraversava la foresta Craoibheach cantò cinquanta salmi e quando alla fine delle preghiere il suo discepolo rispose "Amen" anche gli alberi tutt'intorno risposero "Amen".
Non abbiamo alcun dato cronologico biografico su Sant’Éogan, anche gli annalisti irlandesi indicano la data della sua morte nel giorno 23 agosto 618.
A Sant’Éogan, patrono della diocesi di Derry, è dedicata la cattedrale.
La festa e il ricordo per Sant’Éogan si celebrano il giorno 23 agosto.
Autore: Mauro Bonato
|