Etimologia:
Forma italiana del nome latino Abundius derivato dall'aggettivo postclassico abundus che significa "abbondante".
Varianti:
Abondio,
Abbondanzio,
Abbondazio,
Genere (M-F):
Abbondia,
Abbondina,
Abbondanza,
|
Onomastico: L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 2 aprile in ricordo di Sant'Abbondio, patrono di Como, morto nel 469, di cui fu vescovo durante la sua vita. Viene onorato anche il 31 agosto. La Chiesa commemora ancora: un martire con Alessandro, Antigono e Fortunato, il 27 febbraio; un santo che fu mansionario nella chiesa di San Pietro a Roma, il 15 aprile; un prete martire a Còrdoba in Spagna, l'11 luglio; un altro martire con Sant'Ireneo a Roma, il 23 agosto; un prete che subì il martirio a Roma con il diacono Abbondanzio, Marciano e Giovanni, il 16 settembre; un diacono martirizzato con il santo prete Carpòforo, il 10 dicembre e ancora un altro martire, ucciso con San Giusto, il 14 dicembre
Personaggi celebri: * Abbondio Chialiva, patriota e notaio italiano.
* Abbondio Sangiorgio, scultore italiano.
* Abbondio Stazio, scultore e stuccatore svizzero.
Curiosità: Don Abbondio è un celebre personaggio letterario de I promessi sposi di Alessandro Manzoni. È il curato al quale Don Rodrigo intima di impedire le nozze di Renzo e Lucia.
Diversi toponimi italiani coinvolgono questo nome: Serra Sant'Abbondio, Sant'Abbondio; ed anche un toponimo svizzero: Sant'Abbondio.
|