Etimologia:
Deriva dal greco antico Achillèus o Achilèus, latino Achilles. (Achille, nome del celebre eroe dell'Iliade, figlio di Peleo). Il Tagliavini afferma che Achilèus sia, come alcuni dei più antichi nomi personali dell'epica omerica, di origine pre-greca e appartenga quindi a una delle lingue antiche estinte del bacino del Mediterraneo; in questo caso è purtroppo vano, almeno per ora, cercarne il significato.
Varianti:
Achilio,
Achilla,
Achilleo,
Genere (M-F):
Achillea,
Achillina.,
|
Onomastico: - 19 Luglio Beato Achille (Achilles Jozef) Puchala Sacerdote e martire.
Personaggi celebri: - Achille Tazio, scrittore greco di Alessandria (ora datato allo scorcio del 2º sec. d. C., prima tra il sec. 3º e il 4º), autore di un romanzo in 8 libri (Storia di Leucippe e Clitofonte)
- Achille Ratti, Papa Pio XI, Desio (Milano), 31 maggio 1857 – Città del Vaticano, 10 febbraio 1939.
- Achille Adriani, archeologo (Napoli 1905 - Roma 1982), prof. dal 1948 all'univ. di Palermo, quindi a Napoli (dal 1966) e a Roma (dal 1970 al 1975).
- Achille Alberti, scultore (Milano 1860 - Camnago, Milano, 1943). Allievo e poi professore dell'accademia di Brera.
- Achille Ardigò,sociologo (San Daniele del Friuli 1921 - Bologna 2008); prof. univ. dal 1967, è stato il padre della sociologia cattolica italiana oltre che uno dei fondatori della sociologia italiana nel dopoguerra.
Curiosità: - Achille, (tèndine di Achille), tendine comune dei muscoli gastrocnemi e soleo che, nella parte posteriore e inferiore della gamba, va a inserirsi sulla faccia posteriore del calcagno.
|