Etimologia:
Di origine longobarda (il nome ricorre in Italia già nell'ottavo secolo sotto le forme Adelbertus, Adelpertus, Adalbertus) e significa "illustre per nobiltà".
Varianti:
Adelberto,
Genere (M-F):
Adalberta,
|
Onomastico: - 7 Febbraio, Beato Adalberto (Wojciech) Nierychlewski Sacerdote e martire.
- 22 Aprile, Beato Adalberto Conte di Ostrevant.
- 23 Aprile, Sant' Adalberto di Praga Vescovo e martire.
- 3 Giugno, Sant' Adalberto (Adelberto) Vescovo di Como.
- 25 Giugno, Sant' Adalberto di Egmond Diacono ed abate.
-
Personaggi celebri: - Adalbèrto (cèco Vojciech) vescovo di Praga, santo. - Figlio (n. 956 circa - m. Tenkitten, presso Gniezno, 997) di Slavník, principe della Boemia or.
- Adalbèrto arcivescovo di Brema, figlio (n. 1000 circa - m. Goslar 1072) del conte Federico di Gosek, fu nominato nel 1043 da Enrico III arcivescovo di Amburgo e Brema.
- Adalbèrto arcivescovo di Magdeburgo, Lorenese d'origine (m. Zscherben, Halle, 981), monaco e poi chierico benedettino, fu notaro della cancelleria dell'imperatore Ottone I. Nel 968 fu nominato da Ottone primo arcivescovo di Magdeburgo.
- Adalbèrto I arcivescovo di Magonza, confidente di Enrico V e suo cancelliere (m. 1137); durante la calata imperiale in Italia (1110-11), condusse le trattative col papa Pasquale II.
- Adalbèrto I di Babenberg margravio d'Austria, figlio (m. 1055) di Leopoldo I, successe al fratello Enrico nel 1018. Seguì l'imperatore Enrico III nelle sue spedizioni contro la Boemia e l'Ungheria.
- Adalbèrto I marchese di Toscana, figlio (m. 884 circa) di Bonifacio II conte di Lucca, figura come marchese di Toscana e difensore della Corsica contro i Saraceni dall'846.
- Adalbèrto II il Ricco marchese di Toscana, figlio (m. 915) di Adalberto I, sposò Berta, figlia di Lotario II e vedova di Tebaldo di Provenza, successe al padre nel marchesato (884).
|