V-VI sec.
E' stato un vescovo di Saintes, vissuto tra il V e il VI secolo che nella cronotassi dei vescovi della diocesi soppressa nel 1801, è inserito al quarto posto dopo San Viviano e prima di Pietro I. Su di lui non sappiamo nulla, visto che gli “Atti” che lo riguardano sono irreperibili. L’unica ipotesi che lo riguarda è che sia vissuto sul finire del V secolo, mentre l’affermazione che sia morto tra gli anni 510-520 non può essere suffragata in alcun modo visto che Pierre I è menzionato a Saintes nel 511. Il ricordo di San Concordio è riportato nel Proprio della diocesi di Rochelle nel giorno 25 febbraio.
|
San Concordio (o Concorde) è stato un vescovo di Saintes, città della Francia sud-occidentale, vissuto tra il V e il VI secolo. Nella cronotassi dei vescovi della diocesi, soppressa nel 1801, è inserito al quarto posto dopo San Viviano e prima di Pietro I.
Sulla sua vita non si conosce praticamente nulla, in quanto gli "Atti" che lo riguardano sono irreperibili. L'unica ipotesi che lo riguarda è che sia vissuto sul finire del V secolo, mentre l'affermazione che sia morto tra gli anni 510-520 non può essere suffragata in alcun modo visto che Pietro I è menzionato a Saintes nel 511.
Nonostante la scarsa documentazione, San Concordio è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. La sua memoria liturgica si celebra il 25 febbraio.
In base alla tradizione, San Concordio sarebbe stato un uomo di grande pietà e carità. Si sarebbe dedicato alla cura dei poveri e dei bisognosi, e avrebbe predicato il Vangelo con passione.
La sua figura è legata anche alla diffusione del culto di San Eutropio, primo vescovo di Saintes. Secondo la tradizione, San Concordio avrebbe ritrovato le reliquie di San Eutropio, che erano state nascoste durante le persecuzioni contro i cristiani.
San Concordio è un esempio di pastore buono e zelante, che ha dedicato la sua vita al servizio di Dio e del prossimo. Il suo esempio ci invita a seguire la via della carità e della compassione, e a testimoniare il Vangelo con coraggio.
PREGHIERA
O San Concordio, vescovo di Saintes,
che hai dedicato la tua vita al servizio di Dio e del prossimo,
intercedi per noi presso il Signore.
Aiutaci a essere pastori buoni e zelanti,
che si prendono cura dei poveri e dei bisognosi.
Insegnaci a testimoniare il Vangelo con coraggio,
e a vivere la carità nella nostra vita quotidiana. Amen.
Autore: Franco Dieghi
|