Pátzcuaro, MEssino, 4 maggio 1861 - Culiacán, Messico, 10 settembre 1921
|
Silviano Carrillo Cárdenas nacque a Pátzcuaro, Arcidiocesi di Michoacán, il 4 maggio 1861, da modesti e onesti genitori il 4 di maggio de 1861: Juan Carrillo e Librada Cárdenas de Carrillo. Il giorno seguente fu battezzato nella parrocchia della medesima città.
A dispetto delle ristrettezze economiche della famiglia, riuscì a superare tutte le difficoltà che si opponevano alla realizzazione della sua vocazione al sacerdozio. Nel 1871 entrò nel Seminario di Zamora e l’anno dopo passò a Guadalajara. Ordinato sacerdote il 26 dicembre 1884, esercitò il suo primo ministero nella Chiesa Ordenado de la Soledad e in seguito nella Parrocchia di Cocula. Il 19 luglio 1895 fu nominato parroco di Zapotlán el Grande. Il 25 novembre del 1905 fondò la Congregazione religiosa delle Serve di Gesù Sacramentato con il carisma di adorare il Signore nell’Ostia e farLo amare per mezzo dell’educazione cristiana delle bambine e della gioventù in generale.
Sopportò dure persecuzioni a difesa della fede da parte delle autorità civili e per amore del Santo Padre e per rispetto all’autorità ecclesiastica; accettò con dignità e rassegnazione un periodo di reclusione.
Il 4 novembre del 1916 fu nominato Arcidiacono della cattedrale di Guadalajara e il 24 febbreio 1921, per le sue doti non comuni, fu consacrato Vescovo di Sinaloa.
Il 14 marzo del medesimo anno prese possesso della diocesi, però solo sei mesi dopo, fu colpito da una grave malattia e, dopo aver ricevuto gli ultimi sacramenti, morì all’età di 60 anni. Fu sepolto nella chiesa di Nuestra Señora de Guadalupe, a Culiacán, compianto dal clero e dal popolo che avevano potuto ammirare le sue doti di pastore buono e sollecito, nonostante i pochi mesi di durata dell’episcopato.
Aumentando sempre più la fama di santità, il 17 novembre 1953 iniziarono a Guadalajara i Processi Ordinari sulla fama di santità e sugli scritti; l’otto maggio 1957 iniziò in Processo sul non cultu. Conclusi i Processi sulla fama e gli scritti il 7 marzo 1957 e quello sul non cultu il 13 maggio dello stesso anno, la Causa procedette nelle fasi successive.
Fonte:
|
|
www.postulazionecausesanti.it
|
|